Scarichi, emissioni e rilasci
Scarichi idrici
Il controllo della qualità dello scarico nel rispetto della normativa vigente è effettuato mediante l’istallazione di un campionatore automatico. Le analisi chimiche di caratterizzazione sono svolte nel proprio laboratorio e presso laboratori esterni al fine di verificare l’attendibilità dei risultati. In particolare il protocollo di autocontrollo prevede il controllo analitico sullo scarico con frequenza giornaliera dei parametri critici in ottemperanza al d.lgs 152 del 03/04/06.
Le acque di piazzale sono raccolte in una vasca per essere successivamente trattate nell’impianto. Lo stesso destino subiscono le acque civili.
Emissioni in atmosfera
Il sito è caratterizzato sia da emissioni convogliate che emissioni diffuse ed è dotato di impianto di abbattimento a torre e filtri a carboni attivi in modo da contenere le emissioni in atmosfera.
Rilasci nel suolo
Tutte le aree coperte e scoperte del sito utilizzate per la movimentazione e lo stoccaggio sono impermeabilizzate con cemento vibrato e asfalto al fine di evitare che eventuali sversamenti accidentali passono il suolo e il sottosuolo.